Vacanze da sogno a Selinunte in Sicilia 25/09/2017
SelinDream - Vacanze da sogno a Selinunte in Sicilia. Affitti vacanze selinunte sicilia

Selinunte...

Il Mare ed il Sole di Sicilia

Il Parco Archeologico più grande d'Europa

I prodotti tipici della Valle del Belice

...un Sogno

Incanto del Pesce appena pescato a Marinella di Selinunte


All'alba i pescherecci dei marinai selinuntini, rientrano al porto col pesce fresco dopo una notte di pesca

Tutte le mattine, verso le sette, nel borgo turistico-marinaro di Marinella di Selinunte, quando la cittadina si è appena svegliata, si svolge un’asta dal sapore antico, tipica della più tradizionale e ricca cultura del Mediterraneo, “L’Incanto del pesce fresco appena pescato”, che premia il duro lavoro della notte prima dei marinai.

Le cassette vengono predisposte in fila davanti il banco del banditore nella piazza Scalo di Bruca di Marinella di Selinunte

Dopo una notte di pesca, all’alba, i pescherecci dei marinai selinuntini, rientrano al porto, trasportando con se il frutto del loro duro lavoro, cassette di pesce fresco, polpi, seppie, calamai, aragoste, pesce spada, aiole, sarachi e molte altre prelibatezze del mar nostro, vengono preparate e sistemate per essere subito vendute nella Piazza Scalo di Bruca di Marinella di Selinunte. Da decenni si svolge questo incanto, che accompagna con la sua bellezza e la sua caratteristica la giornata che volge all’inizio dei selinuntini.

Ognuno dei presenti per alzata di mano partecipa all'incanto del pesce per rilanciare la sua offerta

Le cassette di pesce vengono predisposte in file davanti il banco del banditore, via via queste vengono pesate e scaricate sul banco per mostrare a tutti il loro contenuto, il banditore per ogni cassetta comincia l’asta e per alzata di mano ogni partecipante rilancia la sua offerta sino all’aggiudicazione. Si ride, si scherza e sempre si chiede al vicino che pesce ha preso, ognuno poi torna a casa col suo pesce fresco, contento dell’asta appena svolta.

Un tipico marinaio selinuntino che tiene per mano un grosso polpo appena pescato

L’incanto del pesce è come una grande festa, un mercatino allegro, dove la gente contenta si riunisce per partecipare all’asta, i caffè aperti, grande movimento con la città appena svegliata, la gente speranzosa di cogliere le cassette col pesce migliore, tanti curiosi, turisti, ristoratori che pensano a prendere il pesce fresco per i loro menù, il tutto in un’atmosfera di cose buone, di tradizioni, di sapori marinari antichi che il Mediterraneo ha voluto donare alla sua gente.



Galleria Fotografica »