Vacanze da sogno a Selinunte in Sicilia 22/11/2017
SelinDream - Vacanze da sogno a Selinunte in Sicilia. Affitti vacanze selinunte sicilia

Selinunte...

Il Mare ed il Sole di Sicilia

Il Parco Archeologico più grande d'Europa

I prodotti tipici della Valle del Belice

...un Sogno

Sagra del pane nero di Castelvetrano a Marinella di Selinunte


Una parte del gruppo degli organizzatori, i panificatori di selinunte che hanno prodotto oltre 1500 Kg di pane nero ed hanno organizzato l'evento.

Continua la tradizione della sagra del pane nero, continua il successo del pane nero di Castelvetrano, infatti ancora una edizione per il pane più lungo del mondo, svoltasi per le vie di Marinella di Selinunte. I panificatori selinuntini hanno organizzato nuovamente la sagra del pane, con oltre 1500 Kg di pane nero condito con sardine azzurre selinuntine, pomodoro ed olio extra vergine di oliva nocellara del belice, ossia la tipica ricetta del “Pani Cunsatu”.

Il pane nero viene disposto su una tavoloccia di legno che percorre tutte le vie principali di Selinunte, da via Pigafetta sino alla Piazza dello Scalo di Bruca.

Una Grande festa, che ormai è diventata una tradizione, una sagra, difatto si ripete ogni anno a Selinunte all’incirca verso metà-fine settembre si svolge la sagra del pane nero di Castelvetrano, partendo da via Pigafetta per continuare nella via Marco Polo e concludersi in Via Scalo di Bruca sino alla piazza detta dello Scaro; ben oltre 1 km di filone di pane nero viene disposto su un tavolino tutto lungo le vie principali di selinunte, ed ogni anno aumenta la sua lunghezza per battere il guinness dei primati dell’anno precedente.

Molto bello è lo scenario della festa del pane nero, davanti l'ingresso dei locali il pane non si ferma ma sale su degli archi costruiti appositamente per permettere l'ingresso.

Il pane nero viene tagliato in tranci e offerto gratuitamente dal personale organizzatore ai visitatori, turisti ed alla folla di gente che sempre più, ogni anno, accorre numerosa per partecipare alla sagra del pane nero, contornata da gruppi che eseguono musica folcloristica, chioschi e locali che forniscono bibite per dissetarsi, il tutto in un clima di grande festa ed allegria.



Galleria Fotografica »