Vacanze da sogno a Selinunte in Sicilia 19/11/2017
SelinDream - Vacanze da sogno a Selinunte in Sicilia. Affitti vacanze selinunte sicilia

Selinunte...

Il Mare ed il Sole di Sicilia

Il Parco Archeologico più grande d'Europa

I prodotti tipici della Valle del Belice

...un Sogno

Vastedda della Valle del Belice - DOP


La Vastedda della Valle del Belice DOP ha la forma tipica di una focaccia con facce lievemente convesse.

La Vastedda della Valle del Belice DOP è l’unico formaggio di pecora a pasta filata.

Prodotta con latte crudo di pecore di razza “Valle del Belice” allevate nella Valle del Belice ed alimentate prevalentemente al pascolo senza l’uso di mangimi contenenti OGM.
La Vastedda della Valle del Belice DOP viene prodotta artigianalmente grazie alla maestria dei casari siciliani che, aiutati dalla microflora casearia autoctona, riescono a far filare la tuma di pecora. Obbligatorio è l’impiego delle attrezzature storiche tradizionali.

Il formaggio Vastedda della Valle del Belice va consumato fresco, al massimo dopo tre giorni dalla produzione.

La Vastedda della Valle del Belice DOP ha ottenuto la Protezione Nazionale Transitoria con DM n. 22573 pubblicato nella GURI n. 290 del 14/12/2007. Ente certificatore è l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.
La Vastedda della Valle del Belice DOP è tutelata dal Consorzio per la tutela del formaggio Vastedda della Valle del Belice con sede ad Agrigento. Il Consorzio è costituito da oltre 50 soci fra produttori di latte, produttori di formaggio ed istituzioni pubbliche.
Le finalità più importanti del Consorzio sono la promozione, la tutela e la valorizzazione della Vastedda della Valle del Belice e, con il prossimo riconoscimento da parte del MIPAAF, anche la vigilanza.

Provincia Regionale di Agrigento